• Pagine232
  • Prezzo24.50
  • Anno2013
  • ISBN978-88-8273-139-7
  • NoteTemi del pensiero: autori contemporanei
Acquista su IBS.IT Acquista su Amazon.it

Daniele Goldoni

Gratitudine Voci di Hölderlin

La gratitudine è un sentimento difficile, soprattutto oggi, ma è una grande opportunità etica. Possiamo rovesciare le prospettive degli stili di vita attuali, solitamente segnati dall'ansia di prestazione professionale ed esposti alla frustrazione, nel riconoscimento sereno che l'esistenza è buona in se stessa e per chiunque, e non ha bisogno di essere meritata.
Ringraziare è una via di liberazione dell'energia della vita, aperta al desiderio e alle possibilità di ciascuno. Una via di "politica dell'amicizia" capace anche di sciogliere i conflitti fra le posizioni più estreme. Dobbiamo alla parola serena - anche quando c'è sofferenza - del poeta e filosofo Hölderlin questa attitudine, di cui parla questo libro che è la prima monografia sull' argomento.
​La sua filosofia non è una teoria astratta, ma un'apertura verso la natura, una pratica dialogica poetica dei sentimenti e del linguaggio, un'arte per imparare a vivere meglio.

 

Daniele Goldoni, insegna estetica all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha scritto monografie su Marx e Heidegger (Il mito della trasparenza, Milano 1982), su Hegel (Il riflesso dell’Assoluto, Milano 1992), su Hölderlin (Filosofia e paradosso, Napoli 1990). Ha pubblicato saggi sulle trasformazioni nelle forme di vita, nella produzione culturale, nella filosofia, nelle arti e specialmente nella musica, in relazione con i mutamenti dei ‘mezzi di comunicazione’. Recentemente ha curato il libro collettivo Stili di vita (Milano 2012), con un suo testo su Improvvisare.  Ha collaborato con Biennale Musica e dirige il workshop di Ca’ Foscari per la musica improvvisata.

  • 26 Gennaio 2014 Il Sole 24 Ore Domenica-Gratitudine pdf